villaggioSarà “Mi piacerebbe tanto non andare al mio funerale” lo spettacolo d’apertura della stagione 2015-2016 del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio, in scena sabato 24 ottobre alle 21 in anteprima toscana. Paolo Villaggio, il protagonista di questa storia, diretto sul palco da Pino Strabioli, affronta l’argomento lavorando di fantasia e presenta così lo spettacolo: «Non c’è nulla da ridere, non c’è nulla di serio, non è uno spettacolo, è soltanto una truffa, ma venite a vederci, lo facciamo per soldi, ormai siamo poveri e abbiate pietà».

Villaggio e la dipartita Sul palco, con Villaggio anche Strabioli, regista dell’opera. I due saranno accompagnati da violino e fisarmonica. Villaggio pensa spesso al momento della dipartita, tanto da dichiarare: «Vorrei scegliere io il quando e il come, ma vedo che non ci si può adeguatamente difendere dai maleducati da tastiera e Internet rimane un postaccio. Quindi mi metto l’anima in pace e mi godo il mio funerale”.
“Per noi ultraottantenni l’atmosfera funeraria è meglio del Gerovital. Ai funerali ci abbracciamo, ci guardiamo, lasciamo andare via gli amici cari e in silenzio, senza dar troppo nell’occhio, ci chiediamo con rito apotropaico a chi toccherà la volta successiva. È ancora presto, ma prima o poi accadrà. Solo non capisco tutta questa fretta. Non son mica tanto umani, questi umani, a guardarli da vicino».

Articolo precedente“Il tamburo sfondato”. Il 24 ottobre Andrea Kaemmerle in scena a Livorno
Articolo successivoDramma tramvia. Anziano viene investito e muore, sotto choc l’autista