cenacoli_fiorentiniIl progetto di Virgilio Sieni, datato 2011, è ambizioso e ben congegnato: quattro azioni coreografie in quattro location speciali per far dialogare la danza contemporanea con gli affreschi dei grandi maestri del Rinascimento valorizzando le peculiarità dei magnifici spazi in cui sono conservati.

Danze nei Cenacoli Le performance, dal 9 al 12 settembre a ingresso gratuito e della durata di circa 20 minuti ciascuna, saranno realizzate da circa 40 interpreti che due volte al giorno per quattro giorni (ore 21 e 21.45) danzeranno in quattro diversi Cenacoli che fanno parte dei Musei della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze.

Il programma Martedì 9 settembre al Cenacolo di San Salvi, l’affresco di Andrea del Sarto sarà il compagno di viaggio dello spettacolo ‘Passione’; mercoledì 10 l’affresco del Perugino del Cenacolo di Fuligno sarà parte integrante di ‘Decomposizioni’; giovedì 11 il Cenacolo di Sant’Apollonia mostrerà l’affresco di Andrea del Castagno per l’esibizione di ‘Pietà’; mentre venerdì 12 il Cenacolo di Ognissanti metterà sulla scena il bell’affresco di Domenico Ghirlandaio insieme a ‘Dittico sul corpo’. Prenotazione obbligatoria a causa degli spazi ristretti.

Articolo precedenteL’omaggio di Dimitri Milopulos a Firenze, il 9 settembre performance in scala sul filo della leggenda
Articolo successivoCicerchia fa cinque e Santo Spirito vince la Giostra del Saracino