musica-classicaAl via la nuova Stagione Cameristica dell’Associazione Musicale Lucchese con dieci concerti che si terranno di domenica. Le note di Johann Sebastian Bach apriranno la prima stagione del cinquantunesimo anno di attività dell’Associazione Musicale Lucchese che quest’anno prevede come novità di questa edizione la sede dei concerti che sarà l’Auditorium dell’Istituto Musicale “Boccherini”.

Il concerto inaugurale si terrà l’11 dicembre alle ore 17. Sul palco un sestetto formato da Alberto Bologni (violino), Luigi Mazza (violino), Fabrizio Merlini (viola), Jacopo Di Tonno (violoncello), Gabriele Ragghianti (contrabbasso) e Simone Soldati (pianoforte). In programma Bach, Boccherini, Rigacci e Mozart.

Gli altri appuntamenti Domenica 18 (ore 17) sarà la volta Lorenza Borrani (violino) e Matteo Fossi (pianoforte) per un concerto tutto dedicato a Brahms. Il terzo appuntamento di gennaio è previsto per domenica 25 quando saliranno sul palco la violoncellista Silvia Chiesa e il pianista Maurizio Baglini, direttore artistico dell’Amiata Piano Festival e del festival da camera francese “Les musiques de Montcaud”. Il duo eseguirà musiche di Brahms, Cascioli e Rachmaninov.

“Musica ragazzi” A coronare l’inizio dell’anno riprende anche “Musica ragazzi”, la stagione di concerti e incontri che l’Associazione Musicale Lucchese dedica ai più piccoli e che giunge oggi alla sua nona edizione. La rassegna, ideata e curata da Carla Nolledi, è una delle poche stagioni in Italia dedicate ai giovani. Primo appuntamento lunedì 19 gennaio (ore 10.30) all’Auditorium dell’Istituto Musicale ‘L. Boccherini’ dove, Lorenza Borrani (violino) e Matteo Fossi (pianoforte), incontreranno i ragazzi per raccontare la loro “storia musicale”. Sabato 31 gennaio invece, all’Auditorium del ‘Boccherini’ (ore 10.30), sarà la volta del confronto tra le ‘Quattro Stagioni’ di Vivaldi e quelle di Piazzolla con Giampaolo Bandini (chitarra), Cesare Chiacchiaretta (bandoneon e fisarmonica), Francesco Cerrato (violino) e Stefano Cerrato (violoncello). Biglietto 3 euro.

Articolo precedenteFaber 16 anni dopo, Firenze ricorda Fabrizio De André il 10 gennaio
Articolo successivoLa Dea Bendata si ferma a Siena, 25mila euro alla Lotteria Italia. Mistero sul vincitore