FIRENZE – Un nuovo tassello verso le aggregazioni dopo il voto all’unanimità del Consiglio di amministrazione di Publiacqua sul nuovo piano strategico presentato dai soci pubblici e sulle modifiche statutarie che riconoscono il ruolo dei soci pubblici nell’azienda.

Voto favorevole dunque anche dei consiglieri nominati da Abf, socio privato di Publiacqua e al 75% partecipato da Acea. Il piano sancisce l’obiettivo di realizzare le aggregazioni delle partecipazioni dei Comuni nelle società di gestione dei servizi pubblici locali. Il cda, spiega una nota, ha anche approvato le conseguenti modifiche statutarie di Publiacqua che prevedono un maggiore ruolo dei Comuni nella governance dell’azienda al fine di realizzare gli obiettivi del piano strategico di aggregazione: ora i cambiamenti devono essere ratificati nell’assemblea dei soci.

Multiutility toscana acqua, gas e rifiuti. Via libera dai comuni soci Consiag

Il recupero di governance da parte dei Comuni viene considerato la “condizione per realizzare il piano strategico e di espansione degli investimenti a tutto vantaggio della società Publiacqua, delle sue partecipazioni e dei cittadini interessati dal servizio”. Soddisfazione per il voto di Publiacqua è stata espressa dal sindaco di Firenze Dario Nardella e dall’assessore alle partecipate Federico Gianassi.

Articolo precedenteAl Pisa Scotto Festival la giustizia italiana raccontata da Palamara e Sallusti
Articolo successivoValentino, chiusure e esuberi all’orizzonte. Sciopero davanti allo stabilimento di Scandicci