elan frantoio“Fellini_Book of dreams”. Dal 18 al 31 agosto, al Parco Corsini di Fucecchio va in scena il progetto, laboratorio di due settimane rivolto ad attori, circensi, designer, musicisti e altri tecnici e creativi dello spettacolo.

Fisicità e espressività al centro L’evento è organizzato dalla ELAN Frantoio, un centro di arti performative diretto da Firenza Guidi, che da ben 20 anni cerca di formare una comunità artistica viva e in continuo movimento. La scuola della Guidi segue un metodo basato sulla fisicità e sull’espressività del corpo unito alla ricerca su testo, voce, suono e arti visive. Il laboratorio è quindi molto intensivo e richiede impegno e resistenza fisica: per candidarsi basta compilare il modulo presente sul sito della compagnia e inviare il proprio curriculum vitae (www.elanfrantoio.it).

Le performance aperte al pubblico Il progetto, liberamente ispirato al ‘Libro dei Sogni’ del grande Federico Fellini, culminerà in 6 performance aperte al pubblico, tutte in “montage”, tecnica di “teatro senza palco”, con rappresentazioni costruite sotto gli occhi del pubblico che diventa, a tutti gli effetti, parte integrante dello show.

di Maila Saporito

Articolo precedente“Sogno o son desto”, il 18 agosto Massimo Ranieri al Festival Puccini
Articolo successivoMaltempo, in Toscana luglio più piovoso dal 1916