Home Cronaca Talent Day. Banca Mps aiuta i giovani ad orientarsi nel mondo del...

Talent Day. Banca Mps aiuta i giovani ad orientarsi nel mondo del lavoro

478
0
SHARE

In un mondo del lavoro in continuo cambiamento l’orientamento diventa fondamentale per chi termina gli studi. Proprio per rispondere a queste nuove esigenze Banca Monte dei Paschi di Siena ha ideato e strutturato nel tempo una serie di iniziative dedicate ai giovani per orientarli e aiutarli a presentarsi nella maniera più efficace nella ricerca di una prima occupazione. È questo l’obiettivo del “Talent Day” che ha portato oggi a Siena, nella storica sede di Rocca Salimbeni, 50 giovani della provincia senese tra i 18 e i 27 anni, clienti o figli/nipoti di clienti, per una giornata di orientamento al lavoro e di educazione finanziaria a cura di specialisti e manager della Banca. L’evento pilota rappresenta la prima tappa di un progetto nazionale pensato da Mps per aiutare i giovani a prendere consapevolezza di loro stessi, delle loro attitudini, aspirazioni, capacità e abilità e valorizzarle al meglio nella ricerca del lavoro.

Educazione finanziaria e stesura curriculum Al centro dell’incontro, oltre a nozioni base di educazione finanziaria, spunti pratici legati alla preparazione al colloquio di lavoro e alla stesura di un curriculum vitae efficace. Indicazioni sui canali di recruiting da seguire e sulla fase di assessment, ma anche informazioni su come costruire la propria social reputation utilizzando il web e sull’importanza delle hard & soft skills da valorizzare, fino alla realizzazione di una mappa concettuale volta ad identificare passioni, obiettivi individuali e timing per la ricerca del lavoro. Orientare significa permettere ai ragazzi di prendere coscienza di sé, della condizione del mercato del lavoro e del bagaglio delle proprie competenze tecniche e delle capacità personali, affinché possano effettuare le giuste scelte per il proprio futuro, coerentemente con il contesto nel quale si muovono.

I Talent Day fanno parte delle iniziative in cui si articola il programma MPS Orienta, che racchiude tutte le attività della Banca dedicate ai giovani: progetti che si svolgono in parte all’interno delle strutture aziendali come i tirocini, l’alternanza scuola-lavoro e l’apprendistato di alta formazione e ricerca, e in parte attraverso la partecipazione a eventi e incontri di orientamento all’esterno dell’azienda come i career day e le altre forme di collaborazione con scuole e università. Prosegue così l’impegno di Banca Monte dei Paschi di Siena per l’orientamento dei giovani e la preparazione all’inserimento nel mondo del lavoro, con l’obiettivo di trasmettere non solo conoscenze prettamente specialistiche, ma anche competenze trasversali, indispensabili per la crescita personale e professionale, e, allo stesso tempo, fondamentali per lo sviluppo sostenibile della comunità e dell’intero territorio.