213 prime nazionali per la XVIII edizione di Inequilibrio festival della nuova scena tra teatro e danza, organizzato da Armunia a Castiglioncello, nella bellissima cornice di castello Pasquini, da mercoledì 24 a domenica 28 giugno (gli spettacoli proseguono da mercoledì 1 a domenica 5 luglio).

Teatro protagonista Quanto al teatro, come sempre il festival si propone di favorire i processi di creazione artistica attraverso le residenze: molti dei lavori presentati sono proprio frutto dell’ospitalità di Armunia. In questa edizione verranno utilizzati anche spazi esterni alle mura del castello. Si comincia dunque il 24 (ore 22.15) con la Compagnia Lombardi-Tiezzi impegnata in “Inferno 900 – Dante e il grande giornalismo del secolo breve”, spettacolo di Federico Tiezzi con Sandro Lombardi e David Riondino; il 24 e il 25 (ore 17) in scena la compagnia Garbuggino-Ventriglia con “Gabbiani nello spazio”.

Campana in prima nazionale Confermata. nel segno della continuità, la presenza di Claudio Morganti con la prima nazionale di “I canti estratti dai canti orfici” di Dino Campana (24 giugno, ore 20 e 23.30) e quella di Leonardo Capuano e Roberto Abbiati con “Fame. Ma chi è Pasquale?”, lavoro ispirato alla commedia dell’arte (24 giugno ore 21, 25 giugno ore 20). Tornano in questo 2015 artisti che hanno già collaborato con Armunia, come Roberto Rustioni con “Ramayana” (26 giugno, 27 giugno), Alfonso Postiglione con “La riunificazione delle due Coree” di Joel Pommerat (26 e 27) e Sebastian Barbalan con “Inglese senza professore” (27 e 28 giugno). E ancora, in scena, Oscar De Summa con “Stasera sono in vena” (25 giugno), Mo – Wan Teatro con “Sull’Oceano” (25 e 26), la Compagnia Angelini/Serrani Teatro Patalò con “Silenzi. Frammenti di un discorso di coppia” (26 giugno), la 369gradi/Vincenzo Manna con Roberto Zucco (27 e 28 giugno), il Teatropersona con “L’ombra della Sera” (28 giugno).

Maschile e femminile La danza invece si concentra sul corpo e sulla figura, ponendo al centro della narrazione il maschile e il femminile. l 26 in scena Maurizio Saiu in “Morte Araba”, il 27 e il 28 Irene Russolillo in “A loan” e la Compagnia Simona Bertozzi / Nexus  in “Animali Senza Favola”.

Articolo precedenteFinto turista. Omicida tradito dai tatuaggi, arrestato a Punta Ala
Articolo successivoL’annuncio. Rossi svela le deleghe della Giunta, l’assessore senese mancante avrà anche la vicepresidenza