Agevolazioni Tari dell’80% per le attività economiche interessate dai cantieri della linea 2 e 3 della tramvia per tutto il 2018. E’ quanto è stato approvato nel corso dell’ultima giunta di Palazzo Vecchio a Firenze con una delibera dell’assessore al bilancio Lorenzo Perra che prevede l’applicazione automatica dello sgravio nel saldo Tari in scadenza il 31 ottobre prossimo.

Sgravio dell’80% per quest’anno Quest’anno, per semplicità e per maggiore aderenza alle fasi finali della realizzazione delle due linee tramviarie, lo sgravio sarà applicato nella misura forfettaria dell’80% per tutte le attività economiche che si trovano lungo i cantieri. Nell’ultimo anno di lavori quindi è stato archiviato il precedente sistema di calcolo dello sconto (legato ai giorni di reale permanenza dei cantieri, alla vicinanza dell’attività al cantiere e ad altri parametri come la presenza di parcheggi) a favore di una agevolazione unica per tutti. Questo perché la conclusione dei lavori che man mano si è verificata e si sta verificando non comporta immediatamente l’attivazione della viabilità a regime ma serve un periodo di assestamento. «Siamo vicini alle attività che si trovano lungo le due nuove linee della tramvia e le sosteniamo da quando sono stati aperti i cantieri» ha dichiarato l’assessore Perra, che ha spiegato: «In quattro anni abbiamo erogato oltre 2 milioni e 400 mila euro di sgravi Tari alle imprese interessate dai lavori, di cui quasi 500mila euro quest’anno. A questi importanti sostegni si aggiungono anche gli sconti sulla Cosap applicati a quelle attività legate alla cantierizzazione della linea 2 e 3 per oltre 200mila euro di agevolazioni erogate». «Anche quest’anno – ha aggiunto l’assessore allo sviluppo economico Cecilia Del Re – sono poi già stati avviati contatti con l’Agenzia delle entrate e le categorie economiche per esaminare la situazione delle attività che si trovano lungo i cantieri della tramvia, fare il punto sull’incidenza dei lavori e sul piano annuale dei controlli». Le agevolazioni Tari 2018 per le utenze delle attività economiche in prossimità dei cantieri delle linee 2 e 3 della tramvia saranno riconosciute in automatico dal Comune di Firenze, saranno applicate direttamente senza bisogno di effettuare o rinnovare la richiesta di agevolazione e saranno conguagliate con le somme degli anni precedenti. Il calcolo del beneficio spettante a ciascun utente sarà indicato nella bolletta Tari in scadenza il 31 ottobre 2018, che sarà recapitata nelle prossime settimane.

Articolo precedenteMassaggi bollenti. Scoperti centri a luci rosse a Siena e Cervia, arresti e denunce per sfruttamento della prostituzione
Articolo successivoTragedia nella notte. Pisa, 25muore cadendo dalle spallette dell’Arno