FIRENZE – Dalla Firenze di Dante Alighieri a quella di oggi: è uno degli eventi principali della World heritage sites week, settimana di eventi (online) organizzata dall’ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e rapporti con Unesco e dall’associazione Mus.e e in programma dal 22 al 28 marzo.

Oltre a Firenze partecipano al progetto anche le città di Porto, Edimburgo, Bordeaux, Santiago de Compostela. Ad aprire la manifestazione un incontro online di presentazione del Piano di gestione e sostenibilità del centro storico di Firenze dal titolo ‘Florence world heritage community’ coordinato dal site manager Carlo Francini: l’obiettivo è coinvolgere i cittadini dei valori del centro storico, in un’ottica di sostenibilità e integrazione.

Il video inedito

Il 28 marzo ci sarà la possibilità di fruire di un video inedito della durata di 20 minuti dedicato alla Firenze di Dante Alighieri nell’anno in cui ricorrono i 700 anni dalla morte del sommo poeta. Per l’occasione sarà inoltre pubblicato il booklet con i disegni realizzati dagli studenti durante l’attività didattica ‘Wish you were here’ svolta nel 2020 con le scuole primarie fiorentine.

Assessore all’urbanistica Del Re: «Prendersi cura degli spazi del centro storico per momenti di conoscenza e coinvolgimento»

«La gestione sostenibile del patrimonio urbano, ossia una gestione solidale, integrata e resiliente – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica, ambiente, agricoltura urbana e turismo di Palazzo Vecchio Cecilia Del Re – sta assumendo un valore sempre maggiore per la comunità e l’amministrazione della città, che tramite i progetti europei trova preziose occasioni di confronto con altre città Patrimonio Mondiale. Da parte dell’amministrazione è forte la spinta a prendersi cura degli spazi del centro storico e l’idea di raccontarli anche in forma virtuale mira ad offrire momenti di conoscenza e coinvolgimento, piacere e conforto in compagnia del patrimonio storico e culturale in questo scenario di emergenza».

Articolo precedenteLe donne sono più brave, ma vanno avanti gli uomini. Lo dice il Bilancio di genere dell’Università di Pisa
Articolo successivoTrekking con il Walking Festival del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Ecco il programma