Foto Ansa
Foto Ansa
Foto Ansa

Un orto biologico che aiuta, con il ricavato dalla vendite dei prodotti, le famiglie in difficoltà che non possono permettersi di mandare i propri figli in gita scolastica. Il progetto di ‘Ortisti per caso’, associazione cooperativa scolastica dell’Istituto Tecnico Agrario di Firenze, ha vinto il primo bando “Idee per imprese cooperative” promosso da Confcooperative Toscana in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale. La premiazione si è svolta a Firenze, in occasione dell’assemblea 2017 di Confcooperative Toscana, svoltasi alla presenza della presidente regionale Claudia Fiaschi e del presidente nazionale Maurizio Gardini.

Nel complesso il progetto ‘Toscana 2020’, nato tre anni fa con la collaborazione di Federazione Toscana Bcc per diffondere la cultura cooperativa sui banchi di scuola, ha visto ad oggi la nascita di 97 associazioni cooperative scolastiche grazie al coinvolgimento di 20 istituti, circa 100 insegnanti e oltre 2.000 studenti. Sono state premiate in tutto tre associazioni cooperative scolastiche, «tre progetti di impresa – ha spiegato la presidente di Confcooperative Toscana – progettati e realizzati all’interno degli istituti della nostra regione. Ovviamente per noi è un momento di soddisfazione, perché sappiamo che i giovani che sognano ci sono, e sappiamo anche che hanno voglia di imparare a trasformare i propri sogni in progetti di cambiamento».

Articolo precedenteFesta della Donna, cinque giorni di eventi tra musica e letture per i più piccoli
Articolo successivoDepressione, cresce prescrizione psicofarmaci (+0,4%). A Firenze arriva lo strumento che misura l’efficacia dei trattamenti psicoterapeutici e dà voce ai pazienti